In ricordo del Professor Claudio Malagoli

È scomparso improvvisamente ieri nella sua casa di Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena, Claudio Malagoli, nostro professore di Economia e Estimo Rurale.

claudio-malagoli-cut

Il professor  Malagoli era docente presso il nostro Ateneo dal 2007, precedentemente era stato docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.

I suoi principali campi di ricerca sono stati l’agricoltura biologica, gli OGM, i nutraceutici e le nanotecnologie applicate al settore agroalimentare. Componente della “Commissione ministeriale di verifica degli OGM in agricoltura” e del “Comitato operativo con il compito di valutare l’impiego di OGM in agricoltura” presso il MIPAF, ha fatto parte della “Commissione interministeriale per la valutazione delle notifiche ai fini della commercializzazione dei nuovi prodotti e nuovi ingredienti alimentari (novel foods)” presso il Ministero della Sanità.

A Pollenzo insegnava Economia dell’azienda agro-alimentare, Estimo Sociale, Etica dell’alimentazione nei corsi di laurea triennale e magistrale.

La scomparsa del prof. Claudio Malagoli lascia sgomenta la comunità del nostro ateneo, rendendoci tutti più poveri e più tristi. L’UNISG ricorda con grande affetto Claudio Malagoli per il suo autorevole magistero, l’importante e prezioso contributo che ha dato alla nostra Università e al progetto di crescita dell’ateneo e si unisce alla moglie e alla famiglia tutta in questo momento di profondo dolore.

Una delegazione dell’Università di Pollenzo parteciperà  alle esequie del prof. Malagoli. Il funerale si terrà mercoledì 24 febbraio alle ore 14,15 presso la Chiesa di Via del Volontariato a Concordia sulla Secchia (Mo).