Organizzazione dell’Ateneo
Il Rettore
Il Rettore, ai sensi dell’art. 13 dello Statuto, svolge le funzioni generali di indirizzo didattico e scientifico dell’Università nell’ambito delle competenze previste dallo Statuto.Il Rettore è nominato dal Consiglio di Amministrazione tra i professori ordinari dell’Ateneo o di altro Ateneo italiano. Egli resta in carica tre anni e può essere riconfermato fino a un massimo di due mandati consecutivi.
Dal 1° settembre 2024 il Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche è il prof. Nicola Perullo
La Prorettrice
La Prorettrice sostituisce il Rettore in caso di assenza o impedimento o ogni qualvolta il Rettore la incarica di rappresentare l’Ateneo in sua vece. Inoltre, la Prorettrice coadiuva il Rettore nel coordinamento generale delle relazioni con gli Organi di Ateneo e nell’indirizzo delle attività di programmazione e collabora alla supervisione generale delle attività di Formazione, Ricerca e Terza Missione. Può essere incaricata dal Rettore, nel corso del suo mandato, di seguire ambiti specifici o progetti particolari.
Dal 18 settembre 2024 la Prorettrice dell’Università di Scienze Gastronomiche è la prof. Luisa Torri
Deleghe conferite dal rettore
Delegata alla Formazione – prof. Donatella Saccone
In coerenza con gli obiettivi definiti dalla programmazione strategica di Ateneo, le funzioni della Delegata alla Formazione sono rivolte principalmente alla supervisione e al coordinamento di tutte le attività didattiche e alla verifica dei risultati e della qualità della didattica, in collaborazione con il Presidio di Qualità, supervisionando l’elaborazione della SUA-CdS dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale e del riesame degli stessi effettuati dai Coordinatori dei CdS. Competono a questa delega il potenziamento, la valorizzazione e la razionalizzazione dell’offerta formativa anche con riferimento all’impiego ottimale della docenza, nonché la promozione del rinnovamento e dell’innovazione nella didattica e l’affinamento e riprogettazione di nuovi corsi di studio. La Delegata alla Formazione conduce verifiche periodiche sul raggiungimento degli obiettivi formativi dei corsi, incontra i docenti per stimolare azioni volte al miglioramento della qualità della didattica, monitora, insieme ai coordinatori dei corsi, l’applicazione della Carta di Pollenzo. Inoltre, indice riunioni periodiche della Commissione Formazione di cui è la coordinatrice.
Delegato alla Ricerca – prof. Andrea Pieroni
In coerenza con gli obiettivi definiti dalla programmazione strategica di Ateneo, il Delegato alla Ricerca promuove e coordina le attività di ricerca, con particolare riferimento alla ricerca di base, garantendo la pluralità degli approcci e degli ambiti della ricerca in coerenza con la natura multidisciplinare dell’Ateneo. Promuove la valutazione della qualità della ricerca, lo sviluppo di progetti competitivi – anche in collaborazione con altri atenei e soggetti internazionali e nazionali – e la valorizzazione degli aspetti interdisciplinari della ricerca, allo scopo di favorire la contaminazione dei saperi e abbattere le barriere disciplinari che limitano lo sviluppo di nuove iniziative. Favorisce l’internazionalizzazione della ricerca e le pratiche di open science e le iniziative volte a migliorare il raccordo tra attività di ricerca e attività didattiche, in coordinamento con la Delegata alla Formazione. Contribuisce alla valorizzazione e alla diffusione dei risultati della ricerca, in coordinamento con il Delegato alla Terza Missione. È responsabile della redazione della SUA-RD, finalizzata a esporre gli obiettivi della ricerca perseguiti dall’Ateneo, a documentare la attività di ricerca svolte e a monitorarne la qualità. Svolge, inoltre, il riesame delle attività di ricerca, individuandone i punti di forza, le criticità ed eventuali proposte di interventi migliorativi. Il Delegato alla Ricerca indice riunioni periodiche della Commissione Ricerca di cui è il coordinatore.
Delegato alla Terza Missione – prof. Franco Fassio
In coerenza con gli obiettivi definiti dalla programmazione strategica di Ateneo, il Delegato alla Terza Missione promuove e coordina le azioni che sostengono l’ambito della Terza Missione dell’Ateneo. In particolare, coordina e promuove le attività di formazione a e per conto terzi – in collaborazione con l’ufficio Executive Training – la formazione continua e la divulgazione della conoscenza, valorizzando l’importanza della ricerca scientifica e della responsabilità dell’Ateneo nei confronti della società. Il Delegato altresì promuove il potenziamento di progetti e spin-off mediante azioni mirate a favore dei partner strategici, dei soci sostenitori e di tutti gli altri stakeholder. Coordina eventuali azioni relative a proprietà industriale (brevetti), incubatori e trasferimento tecnologico. Collabora con gli Organi di Ateneo e con gli altri Delegati nella cura delle relazioni con il territorio, gli attori sociali e le istituzioni locali, favorendo le attività di public engagement. È responsabile della redazione della SUA-TM, finalizzata a esporre gli obiettivi perseguiti dall’Ateneo con l’attività di terza missione, a documentare la attività di terza missione svolte e a monitorarne la qualità. Svolge, inoltre, il riesame delle attività di terza missione, individuandone i punti di forza, le criticità ed eventuali proposte di interventi migliorativi. Il Delegato alla Terza Missione indice riunioni periodiche della Commissione Terza Missione di cui è il coordinatore.
Delegato alla Internazionalizzazione e Alumni – prof. Simone Cinotto
In coerenza con gli obiettivi definiti dalla programmazione strategica di Ateneo, il Delegato all’Internazionalizzazione promuove il potenziamento del ruolo dell’Ateneo nel contesto europeo e internazionale, garantendo l’applicazione delle linee di sviluppo strategico nell’attivazione e nel consolidamento di accordi e reti internazionali; propone l’istituzione di accordi e percorsi con Università e altri Enti di ricerca e/o di formazione internazionali. Collabora con il referente Erasmus per promuovere e sostenere la mobilità internazionale di docenti e personale tecnico-amministrativo; collabora con i responsabili del recruitment per promuovere e incrementare il numero di studenti internazionali dell’Ateneo, individuando le aree geografiche di maggiore interesse e la promozione delle relative azioni per migliorare la reputazione dell’Ateneo. Propone altresì al Rettore strategie di comunicazione dell’impegno e delle attività internazionali dell’Ateneo, nelle loro varie declinazioni. Infine, collabora alle iniziative di consolidamento della rete degli Alumni e della loro Associazione.
Delegato alle Relazioni Istituzionali – prof. Silvestro Greco
In coerenza con gli obiettivi definiti dalla programmazione strategica di Ateneo, il Delegato alle Relazioni Istituzionali cura, in costante rapporto con il Rettore e con gli altri organi di Ateneo, le attività di relazione e di rappresentanza nei confronti di organi e istituzioni politiche, nonché di fondazioni nazionali e internazionali ed enti di ricerca (in collaborazione con il Delegato alla Ricerca). Promuove e favorisce la reputazione dell’Ateneo presso tali entità e propone l’attivazione di accordi e progetti a partire da questo ambito.
Il Consiglio Accademico
Al Consiglio Accademico spettano tutte le competenze relative all’ordinamento, alla programmazione e al coordinamento delle attività didattiche e di ricerca, che non siano riservate ad altri organi dell’Università e alle strutture didattiche e di ricerca. Ai sensi dell’art. 16.1 dello Statuto, il Consiglio Accademico si compone del Rettore, che lo presiede, dei professori di ruolo dell’Ateneo e di una rappresentanza di ricercatori, di assegnisti di ricerca, di dottorandi e di studenti. Il Consiglio Accademico è composto da:
Presidente:
Rettore Prof. Nicola Perullo
Professori di ruolo di I e di II fascia:
Prof. Simone Cinotto
Prof. Michele Antonio Fino
Prof. Silvestro Greco
Prof. Andrea Pieroni
Prof.ssa Luisa Torri
Prof. Lorenzo Bairati
Prof.ssa Roberta Cevasco
Prof. Simone Cinotto
Prof. Paolo Corvo
Prof. Franco Fassio
Prof. Carmine Garzia
Prof.ssa Paola Migliorini
Prof.ssa Maria Giovanna Onorati
Prof. Gabriele Proglio
Rappresentanti dei ricercatori:
Dott.ssa Chiara Romano
Dott. Flavio D’Abramo
Rappresentante dei titolari di assegni di ricerca:
Dott.ssa Elena Corcione
Rappresentante dei dottorandi:
Dott. Joseph Chibueze Ofoegbu
Rappresentanti degli studenti:
Elisa Carone
Cecilia Scharf
Il Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 9 dello Statuto, è l’organo di governo e di programmazione generale dell’Università. Esso sovrintende alla gestione amministrativa, finanziaria, economica e patrimoniale dell’Università. Il Consiglio di Amministrazione è composto da:
Presidente
Carlo Petrini
Vicepresidente
Rinaldo Rava
Rettore
Nicola Perullo
Consiglieri
Silvio Barbero
Luciana Castellina
Lella Costa
Oscar Farinetti
Luigi Fiorentino
Elio Giamello
Francesca Lavazza
Fiorenzo Masetti
Roberto Moncalvo
Daniela Pirani
Pasquale Polito
Giovanni Quaglia
Alessandra Roversi
Raoul Tiraboschi
Alice Tondella
Pierluigi Zamò
Il Comitato Esecutivo
Il Comitato Esecutivo, ai sensi dell’art. 10.6 dello Statuto, delibera in base ai poteri ad esso delegati dal Consiglio di Amministrazione. Il Comitato Esecutivo è composto da:
Presidente:
Carlo Petrini
Componenti:
Rinaldo Rava
Nicola Perullo
Silvio Barbero
Alice Tondella
La Direttrice Generale
Ai sensi dell’art. 14 dello Statuto, alla Direttrice Generale, nominata dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Presidente, è affidata la direzione della struttura amministrativa, la complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.
Dal 15 aprile 2011, la Direttrice Amministrativa dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche è la dott.ssa Stefania Ribotta, che dal 28 aprile 2023 ha assunto la carica di Direttrice Generale.
Il Collegio dei Revisori dei conti
Il Collegio dei Revisori dei conti, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto, controlla la regolare tenuta della contabilità e redige una relazione al bilancio di esercizio. Il Collegio dei Revisori dei conti è composto da:
Presidente:
Dott. Francesco Palanza
Revisori effettivi:
Dott.ssa Annamaria Roncari
Dott. Antonio Di Donato
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo, secondo quanto previsto dalla legge 19 ottobre 1999, n. 370, si occupa della valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, verificando anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa.
Rappresentanti degli Studenti
I rappresentanti degli studenti negli organi dell’Università, per l’anno accademico in corso, sono:
Consiglio Accademico
- Elisa Carone – Corso di Laurea – II anno
- Cecilia Scharf – Corso di Laurea – III anno
Consiglio degli studenti
- Emma Maria Deandrea e Martina Barbera – Corso di Laurea – I anno
- Viola Ghitti – Corso di Laurea – II anno
- Ivo Freeman e Luca Scolozzi – Corso di Laurea – III anno
- Gertie Gray e Valerio Lozzi – Corso di Laurea Magistrale – I anno
- Alexander Flack – Master of Gastronomy: World Food Cultures and Mobility
- Leehay Bekerman -Master in New Food Thinking
GEP Representatives (Gender Equality Program)
- Marco Imwinkelried – Corso di Laurea – III anno
- Lucìa Hendel – Corso di Laurea – II anno
Scholarship
- Zeynep Kartal – Corso di Laurea– III anno
Student Facilities Coordinator Representatives
- Caroline Jane Long – Corso di Laurea– II anno
- Alberto Pozza – Corso di Laurea Magistrale – I anno
Presidio della Qualità di Ateneo
- Manuele Grazietti – Corso di Laurea Magistrale – I anno
Nucleo di Valutazione di Ateneo
- Lara Frisoni – Corso di Laurea – I anno – uditore
Gruppo di Riesame del Corso di Laurea
- Emma Maria Deandrea – Corso di Laurea – I anno
Gruppo di Riesame del Corso di Laurea Magistrale
- Charlotte Santamaria – Corso di Laurea Magistrale – I anno
Commissione disciplinare
- Andrea Fissore – Corso di Laurea Magistrale – I anno
Commissione Paritetica Docenti/Studenti
- Virginia Imberti – Corso di Laurea – I anno
- Pablo Enrique Merizalde Silva – Corso di Laurea Magistrale – I anno
ASSG – Associazione Studenti di Scienze Gastronomiche
- Armando Scarano- Corso di Laurea – III anno
- Elena Gullino – Corso di Laurea – II anno
PHD – Corso di Dottorato in Ecogastronomia, scienze e culture del cibo
- Joseph Chibueze Ofoegbu – Corso di Dottorato in Ecogastronomia, Scienze e Culture del Cibo – I anno
Garante degli studenti
Il Garante si occupa di esaminare le istanze degli studenti riguardanti azioni e comportamenti di qualsivoglia organo, struttura, ufficio o singole unità di personale dell’Università, che siano considerate inadempienti alle normative vigenti o del Codice etico d’Ateneo, tutelando la parte lesa da ogni ritorsione, operando per dirimere la questione e trasmettendo le sue conclusioni all’organo competente.
Il ruolo è ricoperto dalla prof.ssa Gabriella Morini
Commissione disciplinare
L’autorità disciplinare sugli studenti spetta, ai sensi dell’Art. 9.3 del Regolamento studenti e iscrizioni, al Rettore, che ha la facoltà di nominare una Commissione disciplinare, composta da almeno due docenti dell’Ateneo, dalla Direttrice Generale dell’Ateneo o un suo delegato e da almeno un rappresentante degli studenti.
La Commissione disciplinare è composta da:
Michele Fino, Professore Associato
Lorenzo Bairati, Professore Associato
Stefania Ribotta, Direttrice Generale
Andrea Fissore – studente del Corso di Laurea – II anno
Comitato etico
Ai sensi dell’art. 17.2 del Codice etico, Il Comitato etico
- promuove la conoscenza e la diffusione del Codice etico e dei principi a cui lo stesso si ispira, anche attraverso adeguati programmi di formazione e sensibilizzazione sui contenuti del Codice;
- valuta l’applicazione del Codice etico riguardante le attività di tutti i destinatari;
- discute questioni eticamente sensibili riguardanti la vita universitaria;
- su richiesta, il Comitato etico fornisce consulenza al personale dell’Università su questioni eticamente sensibili;
- garantisce la periodica revisione e aggiornamento del presente Codice etico al fine di adeguarlo a eventuali mutamenti nella struttura organizzative e gestionale di Unisg, all’evoluzione della sensibilità civile, delle condizioni ambientali e normative, proponendo le relative modifiche al Comitato Esecutivo.
Il Comitato Etico è composto da:
Andrea Pieroni
Maria Giovanna Onorati
Simone Cinotto
Paolo Corvo
Maria Piochi