Informativa Privacy
Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, che ha sede in Piazza Vittorio Emanuele, 9, Pollenzo – 12042 Bra – Italia.
Norma applicabile
Al trattamento dei dati personali relativo al sito si applica la normativa europea, Reg.(UE) 2016/679, e italiana, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, nonché i provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Diritti degli interessati
In ogni momento l’interessato potrà: esercitare i suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR ; proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); e qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Data Protection Officer
Le richieste vanno rivolte al Data Protection Officer, responsabile per la protezione dei dati, attraverso l’indirizzo privacy@unisg.it all’attenzione dell’ing. Massimiliano Bonsignori.
L’informativa è un obbligo generale da adempiere prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato). Seguono le informative per le varie categorie di interessati
INFORMATIVA SITO WEB, NEWSLETTER E COMUNICAZIONI TELEFONICHE/WHATSAPP
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e utilizzano. L’informativa riguarda le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Luogo di trattamento dei dati e personale addetto
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso i fornitori dei servizi internet utilizzati per la realizzazione e messa a disposizione del sito e presso le sedi del Titolare del trattamento.
I dati sono trattati dal solo personale incaricato, anche per le eventuali operazioni di manutenzione ed amministrazione dei sistemi di elaborazione.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione e tecnicamente indispensabili
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Possono anche essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, sulla base di ulteriori informazioni comunicate dall’interessato: ad esempio, con l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica o comunicazioni a mezzo telefonico agli indirizzi indicati su questo sito, che sottintende la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.
Particolari tipologie di dati forniti volontariamente dall’utente
Il Sito internet supporta la regolazione di alcuni parametri per agevolare la navigazione dell’utente, ad esempio (non esaustivo) abilitando o disabilitando alcuni elementi della pagina per ridurre i colori o i riflessi, agevolare la concentrazione nella lettura prevenendo possibili fonti di distrazione, o permetterne la lettura per utenti non vedenti. L’attivazione di queste impostazioni comporta un trattamento di particolari categorie di dati personali, sulla base dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), in quanto informazioni che possono essere riferite allo stato di salute dell’utente. Per questo motivo, UNISG richiede il conferimento di uno specifico consenso al trattamento, conferito o revocato con l’attivazione dell’impostazione e l’accettazione dei cookie che li caratterizzano.
L’utente può liberamente scegliere di attivare o disattivare le impostazioni,
Cookies
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Questo sito utilizza i c.d. cookie “tecnici” al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio esplicitamente richiesto dall’utente, al fine di erogare tale servizio” ( art. 122, comma 1, del Codice): possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate) e/o cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso e/o cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
L’uso di cookie “tecnici” (variabili di sessione i cui valori memorizzati sul disco fisso del dispositivo possono comunque essere cancellati: è inoltre possibile disabilitare i cookie seguendo le indicazioni fornite dai principali browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) e di dati di utilizzo del software necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito: le variabili (c.d. cookie) di sessione possono evitare il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Questo sito non fa in alcun modo uso di cookie c.d. “di profilazione” (volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete).
A seguito del conferimento da parte dell’interessato, il sito internet può tenere traccia delle interazioni dell’utente all’interno delle aree e sezioni che lo compongono. Il Titolare del trattamento, tramite ricorso a strumenti forniti da soggetti terzi che hanno prestato idonee misure tecniche ed organizzative a garantire la libertà degli interessati, quale ad esempio l’implementazione di meccanismi Do-No-Track, può avere un riscontro delle aree consultate dagli utenti, e poter avere un riscontro dell’efficacia strutturale del sito e poter intraprendere azioni di miglioramento.
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Cookie che trattano particolari categorie di dati personali
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Strettamente necessari
Performance
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Funzionalità
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Strettamente necessari
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ASPSESSIONIDCWRDCQSQ | www.eventia2a.it | Sessione | Questo nome di cookie è generalmente associato all’uso come cookie di sessione della piattaforma generico, utilizzato da siti scritti con tecnologie basate su Microsoft ASP. La struttura del nome del cookie è una radice comune – ASPSESSIONID, seguita da una serie di lettere univoche. Di solito viene utilizzato per mantenere una sessione utente anonimizzata dal server. |
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1 anno 1 mese | Per fornire prevenzione delle frodi. |
Finalità del trattamento, comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali raccolti sono utilizzati al solo fine di eseguire i servizi o le prestazioni richieste e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Tra i servizi si annoverano: consultazione e mera fruizione del sito e dei suoi contenuti; accesso all’area riservata; segnalazioni; richiesta di contatto; ecc.
In ogni caso, nessun dato derivante dai servizi web è diffuso o pubblicato senza il preventivo consenso dell’interessato.
Infine, si ricorda che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione) le Autorità Pubbliche possono richiedere notizie e informazioni anche di carattere personale, a cui il Titolare è tenuto a dare seguito.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione e tecnicamente indispensabili, l’utente è libero di fornire i dati personali per richieste specifiche su prodotti e/o servizi. Il mancato conferimento di taluni dati, ritenuti indispensabili può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Base giuridica. Eventuale gestione del consenso al trattamento
Quando necessario, fuori dai casi in cui si applica il legittimo interesse tanto del titolare, quanto di terzi, e comunque previa lettura dell’informativa, è richiesto all’interessato di esprimere il proprio consenso al trattamento e alla comunicazione dei propri dati per le finalità e nei limiti descritti, pena l’impossibilità per il Titolare di trattare i dati per espletare e mettere in atto i servizi richiesti dall’interessato o propostigli.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali, inteso come raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni, avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche in modo automatizzato, con logiche strettamente correlate alle finalità dichiarate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
I dati sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto delle norme minime di sicurezza e dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati saranno conservati fino al termine della prescrizione legale per difendersi ovvero far valere un diritto in sede giudiziaria, dopo che si sarà esaurito lo scopo (finalità del trattamento) per il quale i dati sono stati raccolti.
I dati personali non saranno trasferiti a un destinatario in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE)
Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, che ha sede in Piazza Vittorio Emanuele, 9, Pollenzo –12042 Bra – Italia.
Norma applicabile
Al trattamento dei dati personali relativo al sito si applica la normativa europea, Reg.(UE) 2016/679, e italiana, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, nonché i provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Diritti degli interessati
In ogni momento l’interessato potrà: esercitare i suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR ; proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); e qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Data Protection Officer
Le richieste vanno rivolte al Data Protection Officer, responsabile per la protezione dei dati, attraverso l’indirizzo privacy@unisg.it all’attenzione dell’ing. Massimiliano Bonsignori.
Moduli di contatto, Newsletter e comunicazioni a mezzo smartphone
I contatti e-mail e telefonici utilizzati per l’invio delle comunicazioni dal sito e dal Costumer Relationship Management) provengono da iscrizioni volontarie da parte del destinatario a cui è sempre sottoposta una richiesta di conferma, oltreché da informazioni acquisite in un contesto di vendita di prodotti o servizi del Titolare o comunque analoghi. Sono compresi l’invio di informazioni, comunicazioni promozionali ed ulteriore materiale. L’utente ha facoltà di scegliere se ricevere comunicazioni anche tramite l’app di messaggistica Whatsapp, per la quale si invita l’utente a consultare le apposite informazioni disponibili al seguente indirizzo https://www.whatsapp.com/legal/:
Si sottolinea che i contatti non sono acquisiti dai pubblici elenchi degli abbonati. Nel caso in cui le comunicazioni non fossero di interesse per il destinatario, è possibile evitare qualsiasi ulteriore contatto, cliccando l’apposito link contenuto in ogni messaggio, oppure scrivendo ai recapiti in calce esercitando il proprio diritto alla cancellazione dalle liste dedicate all’invio di queste comunicazioni.
Informativa Studenti all'immatricolazione
Ai sensi e nel rispetto del Reg.(UE) 2016/679 (GDPR) e del DLGS 196/03 e s.m.i. (codice in materia di trattamento di dati personali), la “Associazione Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche” e la “Università degli Studi di Scienze Gastronomiche”, entrambe con sede in Piazza Vittorio Emanuele 9, Pollenzo – 12042 Bra (CN), in qualità di autonomi titolari del trattamento sono tenute a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo di tali dati.
Il preposto al trattamento dei dati è il Direttore Amministrativo.
FONTE DEI DATI PERSONALI
I dati personali, i dati sensibili inerenti lo stato di salute e le abitudini personali, i dati inerenti la cittadinanza e la provenienza geografica, le fotografie e i filmati, acquisiti con la preiscrizione, l’iscrizione, l’immatricolazione, durante eventi, lezioni, corsi, seminari e/o con successive eventuali modalità ivi inclusi i dati inerenti a risultati di prove quali test o esami e la documentazione relativa alle richieste di borse di studio in possesso dell’Università sono raccolti direttamente presso l’interessato e da lui direttamente e liberamente forniti.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO A CUI SONO DESTINATI I DATI
I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività didattica, organizzativa, operativa, amministrativa e di selezione dell’Università, sulla base dei presupposti giuridici individuati agli artt. 6 e 9 del GDPR, secondo le seguenti finalità:
- finalità strettamente connesse all’espletamento e messa in atto dei servizi didattici e di sussidio alla didattica, in particolare per la procedura di selezione, per eventuali immatricolazioni, per informare i referenti dei relativi corsi di studio, per operazioni attinenti all’attività didattica svolta dall’Università, per permettere agli studenti l’utilizzo dei servizi offerti dall’Ateneo comprese le eventuali attività del Career Office di promozione per l’inserimento nel mondo del lavoro (job-placement), per attività di formazione post-laurea e per corsi con rilascio di titolo a valore legale e corsi amatoriali, professionali o aziendali senza rilascio di titoli a valore legale.
- finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con lo studente (es. acquisizione di informazioni preliminari alla accettazione della domanda di ammissione, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti da contratti conclusi con enti o aziende che prestano servizi per gli studenti, indagini occupazionali, interviste in merito all’esperienza presso codesta Università e sulle attuali condizioni di lavoro, );
- finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge;
- finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell’Università, inclusa la necessita di comunicare i dati ad altri soggetti pubblici (ad esempio Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, Osservatorio Regionale per l’Università e per il Diritto allo Studio Universitario, Ministero delle Finanze) che gestiscono le erogazioni di contributi di ricerca e/o borse di studio o che promuovono studi e ricerche, progetti per lo sviluppo universitario e dei servizi per il diritto allo studio;
- finalità funzionali all’attività dell’Università (es. predisposizione per scopi didattici e divulgativi di materiale didattico, brochure, sito Internet, locandine, pubblicazioni, materiali audio/foto/video realizzati duranti i percorsi formativi e accademici) per le quali l’interessato, in alcuni casi, ha facoltà di manifestare o no il consenso (ad es. promozione e vendita di prodotti e servizi, rilevazione del grado di soddisfazione, ecc);
- finalità funzionali all’attività dell’Associazione per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o no il consenso (ad es. comunicazione a terzi aventi causa, promozione e condivisione di iniziative legate alla cultura del cibo e dell’alimentazione, ecc)
- finalità promozionali dell’Università, degli studenti e degli ex-allievi con pubblicazione di libri, curriculum vitae, immagini, CD, siti web ecc., per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o no il consenso;
- finalità connesse alla realizzazione di servizi foto e video presso i locali e le aree del complesso universitario o sedi esterne, utilizzati dall’Università e dall’Associazione a solo scopo promozionale e/o informativo-giornalistico;
- i dati resi anonimi potranno essere utilizzati, anche in forma aggregata, al fine di elaborazione di rapporti statistici.
GARANZIA PER I DATI SENSIBILI
I dati sensibili potranno essere trattati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali che non potrebbero essere realizzate altrimenti e al solo al fine di adempiere o esigere l’adempimento di specifici obblighi, o per eseguire specifici compiti previsti dalla legge, rientranti nei suoi fini istituzionali. Il trattamento di tali dati è effettuato con modalità volte a prevenire violazioni dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell’interessato.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza. I dati personali saranno dunque trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, con adeguate misure di sicurezza e di protezione.
TRASFERIMENTO DI DATI A UN DESTINATARIO IN UN PAESE TERZO O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE AL DI FUORI DELL’UNIONE EUROPEA (UE) O DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE)
Per impostazione predefinita, i dati personali non saranno trasferiti a un destinatario in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), salvo in specifici casi quali ad esempio i viaggi didattici.
In questi casi in cui i dati personali saranno trasferiti a un destinatario in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), sarà cura del Titolare garantire che, in assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, sussistano garanzie adeguate per i diritti e le libertà fondamentali degli interessati. È comunque richiesto l’esplicito consenso al trasferimento per i soli dati personali strettamente necessari, secondo le indicazioni del Regolamento Viaggi e fatta salva la possibilità di limitare il trasferimento per fondati motivi.
DURATA
I dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati ed alla prescrizione legale per l’esercizio di diritti o di difesa in sede giudiziaria.
CONFERIMENTO OBBLIGATORIO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO
Nel caso in cui l’interessato non comunichi i propri dati e non permetta il trattamento, salvo i casi in cui questo sia facoltativo, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto del rapporto con l’Università: pertanto la sua candidatura quale studente non potrà essere presa in considerazione.
CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI/DIFFUSI
(LIMITATAMENTE AI SOLI DATI STRETTAMENTE NECESSARI IN BASE ALLE FINALITA’ PERSEGUITE):
- agli Enti esterni preposti all’indirizzo ed al controllo delle attività universitarie;
- a dipendenti, consulenti ed uffici del Titolare;
- a soggetti esterni per attività formative di tirocinio pre/post laurea e ad altre Università in caso di trasferimenti dello studente o per il compimento di corsi in Italia o all’estero;
- a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi attinenti ai fini sopra menzionati per conto dell’Università. La lista aggiornata dei soggetti esterni a cui i dati sono comunicati è reperibile presso la Segreteria studenti;
- a istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti;
- agli enti fondatori dell’Università, tra i quali Slow Food;
- enti e/o aziende sostenitori dell’Università;
- enti e/o aziende che collaborano all’attività didattica e di ricerca dell’Università;
- a soggetti esterni dietro esplicita richiesta scritta dello studente per finalità precise e veritiere;
- nei casi previsti dalla legge.
Alcuni dati personali anagrafici e comunque non sensibili, i video e le fotografie potrebbero essere oggetto di diffusione mediante pubblicazione sul portale internet di Ateneo o su altro supporto di comunicazione, salvo esplicita richiesta contraria.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento l’interessato potrà: esercitare i suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR ; proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); e qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Si evidenzia che, data la particolare natura del rapporto che si costituisce e la qualità di soggetto pubblico dell’Università, lo studente non potrà chiedere la cancellazione dei dati, bensì potrà esercitare in qualsiasi momento il diritto di ottenere l’aggiornamento dei dati personali.
Per quanto riguarda i servizi foto e video, tutte le cautele sono adottate per garantire all’interessato il diritto a non essere inquadrato, predisponendo, per quanto possibile, aree idonee ed escluse dalle riprese.
DATA PROTECTION OFFICER
Le richieste vanno rivolte al Data Protection Officer, responsabile per la protezione dei dati, attraverso l’indirizzo privacy@unisg.it all’attenzione dell’ing. Massimiliano Bonsignori.
AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI
L’Università, nella sua veste di ente pubblico non economico, non è tenuta a richiedere il consenso per svolgere i trattamenti che sono strettamente indispensabili per adempiere al suo ruolo istituzionale, secondo quanto previsto da norme e regolamenti pubblici (leggi, decreti, ecc.).
Quindi, in relazione all’informativa sopra riportata, nei confronti dei trattamenti non strettamente istituzionali e nei riguardi dell’Associazione Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche, ente promotore dell’Ateneo, e di Slow Food, socio fondatore dell’Associazione stessa, e degli enti ad esso collegati, esprimo il consenso al trattamento, comprese la comunicazione e la diffusione in Italia e all’estero dei dati che mi riguardano per le finalità e secondo le modalità sopra illustrate, anche per quanto riguarda l’eventuale trattamento di dati sensibili, per i quali vige la clausola di garanzia.
Per tutti gli altri trattamenti, di tipo facoltativo, il consenso sarà richiesto di volta in volta.
Informativa Registro elettronico delle presenze - Presences
Ad integrazione dell’informativa generale, ai sensi del Reg.(UE) 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (codice in materia di protezione dei dati personali, nel prosieguo indicata come ‘Codice’) e s.m.i., e in relazione ai dati personali che la riguardano raccolti con la procedura “Presences”, che, basandosi su un’applicazione web, consente agli studenti ed ai docenti dell’Università di trasmettere e di raccogliere i dati della frequenza delle lezioni in aula e/o la partecipazione ad iniziative organizzate dall’Ateneo attraverso l’ausilio di supporti informatici e collegamenti on line, per tutta la durata del suo corso di studi, gestite dall’Università, La informiamo di quanto segue:
- Il trattamento dei Suoi dati personali raccolti tutti esclusivamente presso di lei, attraverso dispositivi elettronici quali smartphone, tablet, pc ed il loro collegamento alla rete internet, è eseguito dagli incaricati e responsabili del trattamento, anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, a) ai fini della rilevazione della frequenza agli insegnamenti del suo corso di studi ed alla sua eventuale partecipazione agli esami di profitto alle condizioni definite dal docente responsabile per gli “studenti frequentanti”; b) inoltre i dati potranno essere utilizzati per eventuali controlli e monitoraggi e nel caso non corrispondessero al vero l’Università potrà attivare un procedimento disciplinare nei suoi confronti.
- I dati personali non saranno trasferiti a un destinatario in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE).
- I dati saranno conservati fino al termine della prescrizione legale per difendersi ovvero far valere un diritto in sede giudiziaria, dopo che si sarà esaurito lo scopo (finalità del trattamento) per il quale i dati sono stati raccolti.
- I dati personali potranno essere comunicati: a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione del titolare, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni; nei casi previsti dalla legge. I dati personali, individualmente riferiti, non saranno oggetto di diffusione.
- Si veda anche la specifica Cookie Policy dell’applicazione.
- Il conferimento dei dati personali è facoltativo, tuttavia indispensabile per accedere ai servizi di cui al punto 1 lettera a): infatti, un eventuale rifiuto al conferimento dei dati potrebbe comportare una limitazione delle opportunità di accesso agli esami di profitto in qualità di “studente frequentante”; in ogni caso i dati conferiti attraverso la procedura on line devono essere corrispondenti al vero, pena la possibilità di un’azione disciplinare di cui al punto 1 lettera b) nei suoi confronti.
- Il consenso al trattamento dei dati conferiti non è necessario, in quanto la procedura “Presences” è stata deliberata con atto del 30/05/2017 e rappresenta, come obbligo contrattuale, l’unica modalità ammessa di registrazione delle presenze.
- In ogni momento l’interessato Lei potrà: esercitare i suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR ; proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); e qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.;
- Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (unisg.it) piazza Vittorio Emanuele II, 9 – Pollenzo – 12042 Bra (Cn) – Italia
- Preposto al trattamento è il Direttore Amministrativo
- Data Protection Officer. Le richieste vanno rivolte al Data Protection Officer, responsabile per la protezione dei dati, attraverso l’indirizzo privacy@unisg.it all’attenzione dell’ing.Massimiliano Bonsignori.
Cookie Policy “Presences”
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L’utente interessato potrà esercitare i Suoi diritti ai sensi dell’articolo 7 del Codice Privacy (si veda la Privacy Policy generale) rivolgendosi al Responsabile del trattamento sotto indicato.
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Informativa per rappresentanti e personale di clienti e fornitori, anche potenziali e per altri contatti per comunicazioni di lavoro
I dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono raccolti direttamente presso gli interessati e da loro direttamente e liberamente forniti e presso terzi (es. in internet, da pubblici registri, ecc.).
Tali informazioni riguardano dati anagrafici, di contatto, recapiti, numeri di telefono, indirizzi postali ed email. Gli interessati vanno intesi come terzi identificati e identificabili aventi causa con la scrivente o con una controparte contrattuale anche potenziale, quali ad es. clienti, fornitori, partner, pubbliche amministrazioni, associazioni, ecc. con le quali sussistono rapporti di interesse e/o lavorativi con la scrivente.
I dati personali sono trattati per la comunicazione tra la scrivente organizzazione, compreso il suo personale, e l’interessato nell’ambito della normale attività svolta secondo le seguenti finalità (per ciascuna delle quali tra parentesi è indicata la base giuridica mediante riferimento agli articoli del GDPR):
a) finalità di strettamente connesse all’espletamento e messa in atto dei servizi richiesti (GDPR artt.6(b) e 9(a)), in particolare per la gestione di clienti e fornitori, anche potenziali, effettuata mediante inserimento nelle banche dati aziendali a fini di evasione degli obblighi normativi , precontrattuali e di contratto, di organizzazione interna del lavoro, statistici ed altri comunque connessi allo svolgimento dell’attività economica propria della scrivente organizzazione, ad es. gli adempimenti connessi a norme civili, fiscali, tributarie, contabili, retributive, previdenziali, assicurative, ecc., compreso l’invio di circolari e comunicati correlati con l’attività del contratto di prestazione dei servizi richiesti;
b) finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (GDPR artt. 6(c) e 9(b,g,h)).
Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle lettere a) e b). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili, non sarà possibile procedere allo scambio delle comunicazioni tra il personale della scrivente e l’interessato. Per tutti i dati non indispensabili, il conferimento è facoltativo.
In mancanza di consenso (per i dati appartenenti a categorie particolari) o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli sensibili, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l’impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.
Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene cartaceamente e mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche automatizzati, atti a memorizzare e gestire i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza; i dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati.
Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).
Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati.
I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento: saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, dopo la sua conclusione, fino al termine della prescrizione legale purché il rapporto non si rinnovi nuovamente.
I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati
- a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni (rete commerciale interna o di agenti, società incaricate di indagini di mercato, eventuali partners commerciali, soggetti terzi incaricati dall’azienda di assolvere in tutto o in parte agli obblighi assunti con il contratto o a questi connessi, istituti bancari ed imprese creditizie in genere, centrali rischi e/o società che gestiscono servizi di informazioni commerciali, associazioni di imprese e simili.
- nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge
I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie.
Inoltre, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In caso di necessità saranno richiesti specifici e puntuali consensi e i soggetti che riceveranno i dati li utilizzeranno in qualità di autonomi titolari.
In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (riportati in calce); proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Il titolare del trattamento è Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.
La sede è in Piazza Vittorio Emanuele, 9, Pollenzo – 12042 Bra – Italia.
I recapiti sono: telefono 0172-458514/534; fax 0172458550; e-mail privacy@unisg.it