Dal cuore di Alessandria arriva lo chef stellato Andrea Ribaldone dei Due Buoi


Intraprendente e creativo: Andrea Ribaldone, del rinomato Ristorante Due Buoi di Alessandria, è lo chef ospite delle Tavole Accademiche questa settimana.

Andrea è la testa e il cuore di un ristorante che vanta una stella Michelin, dove propone una cucina moderna e suggestiva. I piatti si ispirano alla tradizione alessandrina per essere però presentati in una versione completamente nuova e inconsueta. Accanto al ristorante, si trova il bistrot, aperto a pranzo, con un menù tipico piemontese.

Milanese di nascita, ma figlio di piemontesi, inizia a lavorare in cucina negli anni ’90, poi dal 2000 è a La Fermata di Spinetta Marengo quando arriva la prima stella Michelin, per decidere di mettersi in proprio. Diventa consulente, trascorre un lungo periodo in Giappone, terra che influenza la sua cucina attuale, e dal 2014 inizia la sua personale avventura ai Due Buoi.

A Pollenzo Ribaldone propone: cipolla dorata all’anice stellato, la classica “panada”, piatto povero piemontese a base di pane, olio, timo, cipolla, scalogno, uova, pepe, cavolfiore al sesamo bianco e nero, tarte tatin, quindi risotto alla rapa rossa e fonduta, pollo e cicoria, bunet e spuma di rapa, pasta e fagioli, uovo 62 c° con carciofi e acciughe, tiramisù al sedano bianco patate dolci e sedano rapa, e infine crema di sedano rapa e pasta soffiata, orzotto di rapa bruciata e sedano rapa, panna cotta agli agrumi.

chef_andrea_ribaldone_unisg_ (3)

chef_andrea_ribaldone_unisg_ (4)

chef_andrea_ribaldone_unisg_ (2)