Guarda la gallery!
Settimana ricca di sapori originali, quella che si apre alle Tavole Accademiche dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN). Chef ospite dell’innovativa mensa universitaria di Pollenzo, il noto e apprezzato chef abruzzese Niko Romito.
Niko Romito è stato il primo abruzzese, ma soprattutto il più giovane italiano nel 2009, a conquistare il riconoscimento di “due stelle”. La sua storia è speciale, anche perché Niko ha deciso di lavorare in un territorio incredibile e lontano dai fasti della ristorazione e della gastronomia d’eccellenza tradizionale. Infatti, per motivi di famiglia, è tornato e si è stabilito nella sua regione: l’Abruzzo.
Qui ha scelto di cimentarsi a Rivisondoli e Castel di Sangro. Non solo è riuscito a creare in poco tempo un ristorante unico come il “Reale”, ma successivamente ha ideato il nuovo Centro di Formazione Niko Romito, con sede a Castel di Sangro. Centro che si avvale della collaborazione scientifica della nostra Università e che si propone di formare giovani chef italiani e internazionali (vedi link seguente).
Talento naturale, autodidatta, oggi celebrato da guide e riviste, Niko Romito è autore di preparazioni con una forte matrice locale, ma frutto di un approfondimento quasi maniacale delle diverse tecniche di estrazione o di cottura.
Per il suo ristorante fa affidamento su piccoli produttori locali – contadini, pastori e pescatori – che lavorano con grande passione e professionalità. Questo perché Niko Romito crede nella selezione delle materie prime attraverso un lavoro di conoscenza e di ricerca prima nei campi e poi in cucina.
A Pollenzo lo chef abruzzese propone piatti interessanti anche a base di prodotti del territorio, in piena linea con la filosofia del progetto. Qualche indizio da far venire l’acquolina: Crespelle con ripieno di Gallina Bianca di Saluzzo e Parmigiano, Sagnette (tipica pasta abruzzese) fatte a mano con un sugo di piselli e pomodoro, Tortino di riso con la cannella, Baccalà con peperoni e patate…
Sulla collaborazione tra il Centro di Formazione Niko Romito e UNISG clicca qui
Per maggiori info sulle TAVOLE ACCADEMICHE clicca qui