Dal 27 maggio la Cucina Alessandrina di nuovo in mostra presso le Tavole Accademiche attraverso i disegni di Cecilia Prete
Dopo il successo della mostra del 2018, la Cucina Alessandrina è di nuovo in mostra presso l’Università di Scienze Gastronomiche diPollenzo. Il prossimo 27 maggio si apre, infatti, la mostra “Un Monferrato di Sapori tra Primavera e Estate” che raccoglie le illustrazioni di Cecilia Prete di caratteristici piatti della cucina della Provincia di Alessandria e del Monferrato del periodo primaverile ed estivi: un modo per meglio conoscere la realtà del territorio UNESCO e per esplorare il nesso tra arti visive e gastronomia
L’iniziativa è parte della rassegna “Tavole a Tavola”, promossa dall’Editore Vicolo del Pavone e patrocinato dalla Provincia di Alessandria, offre una selezione di opere dell’artista raffiguranti le specialità della cucina tradizionale alessandrina e dei territori alessandrini appositamente disegnate per illustrare le ricette raccolte da Luigi Bruni nella serie di volumi pubblicati dell’editore.
Per inaugurare la mostra le Tavole Accademiche presenterà una selezione di piatti stagionali della tradizione alessandrina.
“Le tavole di Cecilia Prete raccontano il paesaggio gastronomico monferrino che si presenta alle comunità ed ai turisti che si affacciano al nostro territorio nei mesi caldi dell’anno,” spiega Michele F. Fontefrancesco, docente di antropologia dell’Ateneo e curatore della mostra. “Raccontare la cucina, le tradizioni, e il territorio attraverso la sensibilità artistica proprio dell’illustrazione, vuole stimolare gli studenti e i visitatori non solo a conoscere un nuovo aspetto del territorio UNESCO, ma soprattutto ad esplorare lo spazio che si crea quando la cucina incontra l’arte e la comunicazione.”
La mostra sarà aperta per due settimane, presso le Tavole Accademiche dell’Università, in p.za Vittorio Emanuele II, in Pollenzo, Bra (CN), dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00.
La nostra offerta didattica…