Il pane: dal grano alla crosta
Un corso rivolto ad appassionati che desiderano immergersi nel mondo della panificazione conoscendone tutte le fasi: dall’importanza delle giuste materie prime, all’attenzione e alla cura degli impasti e della cottura. Si approfondirà come il pane, fatto di pochi e semplici ingredienti, è in realtà il frutto di ricerca, scelte giuste, sacrificio e pazienza.
Un corso che abbraccia l’intero universo pane e tutta la sua filiera: dalla riscoperta dei grani antichi alla scelta delle giuste farine e la cura del lievito madre, fino alla preparazione degli impasti e alla cottura.
Il corso sarà condotto da docenti e professionisti del Pollenzo Food Lab per fornire le giuste nozioni teoriche che verranno sperimentate nelle sessioni pratiche, con visite a un mulino e panificio locale.
Sono aperte le iscrizioni
Località: Pollenzo
Date del corso: 23 – 25 giugno 2025 (3 giorni)
Scadenza per le domande: 13 giugno 2025
Lingua: italiano
Partecipanti: appassionati o professionisti che vogliono approfondire conoscenze riguardo alla filiera della panificazione
Costo: 1.000€ (IVA incl.) – comprende tutte le lezioni, i laboratori, le degustazioni, la visita, 3 pranzi e 1 cena, il trasporto per le visite. Il costo non comprende il pernottamento.
Early bird: 800€ (IVA incl.) per chi si iscrive entro il 28 febbraio 2025
- Sconto del 20% per studenti ed ex studenti UNISG, soci Slow Food e Aziende Partner UNISG e soci Slow Food
- Sconto del 10% per te e un amico/collega se fate domanda insieme
N.B gli sconti non sono accumulabili
Tutti i partecipanti delle Summer School UNISG possono usufruire della riduzione di 500 euro sulla retta di alcuni corsi e master UNISG
Per ulteriori informazioni summerschool@unisg.it
PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO