Se la Langa è così: il mondo del vino raccontato ai giovani del terzo millennio
Venerdì 17 e Sabato 18 febbraio – Alba e Pollenzo
Due giorni interamente dedicati ai giovani under 30 appassionati al mondo del vino per ripercorrere e conoscere, insieme ai produttori che hanno fatto la storia vinicola di Langhe Roero Monferrato, le tradizioni e le peculiarità del territorio.
L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nata anche grazie al sostegno delle realtà vitivinicole locali, organizza – in collaborazione con La Banca del Vino e Slow Wine – due giornate che mettono al centro proprio queste realtà, protagoniste di un passaggio di testimone alle nuove generazioni!
Una opportunità unica per 240 giovani under 30 per scoprire la storia raccontata da chi l’ha fatta e vissuta, conoscere oltre 90 produttori di vino di Langhe Roero e Monferrato e professionisti del settore, con cui potranno confrontarsi durante conferenze, degustazioni e momenti di convivialità ad Alba e a Pollenzo.
L’evento è a numero chiuso, iscriviti subito!
Scopri il programma completo:
Ore 21 presso il Teatro Sociale “Giorgio Busca” (sala nuova) in piazza Vittorio Veneto, 3, Alba Una serata all’insegna della storia dei protagonisti, del territorio e dei vini di Langhe, Roero e Monferrato, dove si alterneranno ricostruzioni storiche, testimonianze di produttori ed esperti a video o dal vivo e la presentazione della riedizione del libro “Atlante delle vigne di Langa”. Venerdì 17 febbraio
Se la Langa è così racconterà gli ultimi due secoli: dalla nascita del Vermouth alla rivoluzione di Staglieno, fino alla tragedia del metanolo e alla rinascita del territorio.
Ad aprire la serata, condotta dall’attore albese Paolo Tibaldi, sarà Carlo Petrini, che ha ideato – e fortemente voluto – questo incontro al fine di mettere in relazione tra loro i produttori del territorio e le nuove generazioni.
Ore 10.30 registrazione partecipanti sotto i portici delle Tavole Accademiche dell’Università di Pollenzo (Piazza Vittorio Emanuele 9, Località Pollenzo) Tutto intorno al vino – incontri e degustazioni Le attività della giornata di sabato sono organizzate in collaborazione con l’Albergo dell’Agenzia e la degustazione è svolta con il supporto dei sommelier FISAR e gli studenti e le studentesse dell”Istituto Superiore Velso Mucci, indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Percorso Sala&Vendita.” L’unico costo a carico dei giovani partecipanti è una quota di 10€, da versare al momento dell’iscrizione tramite PayPal. Sabato 18 febbraio
Ore 11 – 14
Ogni partecipante siederà ad un tavolo di 10 persone, di cui 3 produttori di vino. A ogni ora i produttori cambieranno tavolo, permettendo così ai giovani di entrare in contatto con più realtà. Alla fine della giornata ogni giovane avrà interagito con 9 produttori diversi e avrà assaggiato 9 vini. La degustazione sarà guidata da un moderatore/moderatrice per ogni tavolo e abbinata a 3 piatti tipici.
Chi può partecipare:
1) Tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni che studiano o lavorano nel settore vitivinicolo ed enologico e giovani appassionati. Ricordiamo che la prenotazione all’evento è valida per entrambe le date del 17 e 18 febbraio e avrà il costo di 10€ a persona che include la serata a teatro, la degustazione di 9 vini e 3 piatti tipici e il volume “Atlante delle vigne di Langa”. SOLD OUT!
2) La serata a teatro del 17 febbraio è aperta gratuitamente a tutti gli appassionati di vino, indipendentemente dall’età e dall’ambito professionale. SOLD OUT!
Per ulteriori informazioni contattare comunicazione@unisg.it
Aziende vitivinicole aderenti al progetto:
-
- 460 Casina Bric
- Adriano Marco e Vittorio
- Agricola Molino
Albino Rocca
Alessandria Fratelli - Angelo Negro
Anna Maria Abbona
Ascheri - Az. Agr. F.lli Cigliuti
- Bera
- Borgogno & Figli
- Brandini
- Bric Cenciurio
- Bruno Giacosa
- Bruno Rocca
Cantina del Pino - Cascia Ca’ Rossa
- Cascina Corte
- Cascina Morassino
- Castello di Perno
Castello di Verduno
Cavallotto
Ca’ Viola
Ceretto - Comm. G.B. Burlotto
- Conterno Fantino
- Contratto
- Cordero di Montezemolo
Damilano
Deltetto 1953 - Domenico Clerico
- E. Pira e figli – Chiara Boschis
Elio Altare
Elio Grasso - Elvio Cogno
Enrico Serafino
Enzo Boglietti - Ettore Germano
- F.lli Serio e Battista Borgogno
Ferdinando Principiano
Fontanafredda
Franco M. Martinetti
G.D. Vajra
Gaja - Giacomo Brezza e figli
Giacomo Conterno
Giacomo Fenocchio - Gianfranco Alessandria
- Gianfranco Bovio
- Gillardi
Giovanni Almondo
Giovanni Rosso
Giulia Negri
Giuseppe Cortese - Giuseppe Mascarello e Figlio
Giuseppe Rinaldi - Guido Porro
La Spinetta - Livia Fontana
- Lodali
- Luigi Oddero e figli
Luigi Spertino
Malvirà - Marchesi di Barolo
Marchesi di Grésy - Mario Marengo
Marziano Abbona
Matteo Correggia
Mauro Veglio
Michele Chiarlo
Mossio Fratelli
Mura Mura
Oddero – Poderi e Cantine
Paitin
Palladino
Paolo Saracco
Paolo Scavino
Parusso
Pecchenino
Pertinace - Piero Busso
- Pio Cesare
Poderi Colla
Poderi Luigi Einaudi - Produttori del Barbaresco
- Prunotto
- Quinto Chionetti
- Ratti
- Réva
- Rocche Costamagna
- Rocche dei Manzoni
San Fereolo - Sartirano Figli
Scagliola Giacomo
Scarpa - Scarzello
- Terre del Barolo
- Vite Colte
- Terrenostre
- Trediberri
- Valdisole
- Valfaccenda
- Viberti Giovanni
- Vini Torelli
Scopri i corsi sul vino dell’Università di Pollenzo…
Scopri come comprendere e promuovere vino, liquori e distillati di alta qualità e sostenibili. Immergiti nelle diverse culture del vino e distillati con i nostri viaggi studio internazionali ed espandi la tua rete nel settore.
Scopri di più >
Un corso executive pensato e progettato per chi lavora nel mondo del vino o vorrebbe lavorarci, sente il bisogno di una preparazione specifica o di un aggiornamento delle sue competenze, ma si chiede come fare se manca il tempo per iscriversi a un corso tradizionale.
Scopri di più >
Questo corso breve è rivolto ad appassionati che desiderano approfondire conoscenze, pratiche e tecniche dal mondo del vino, con uno sguardo allargato a tutto il processo, dalla viticoltura alla degustazione, avendo come fil rouge la cultura ed i valori che contraddistinguono la visione e l’approccio all’enogastronomia di UNISG.
Scopri di più >