Ricerca Accademica

ERASMUS +

L4E – Learn4Earth

Il progetto Learn4Earth sviluppa strumenti, metodi e attività nuovi e innovativi per gli alunni delle scuole europee al fine di migliorare le loro capacità di azione nel campo del clima, dell’ambiente e del cibo, e per potenziare un consumo più sostenibile oggi e in futuro. Professionisti del settore alimentare, ricercatori e scuole pubbliche di 6 paesi europei si sono riuniti per concentrarsi su attività che promuovono argomenti nel campo del Farm to Fork, della filiera alimentare, della gestione dei rifiuti alimentari, ecc.

 

 

Informazioni preliminari


RESPONSABILE SCIENTIFICO: Gabriella Morini

ALTRI RICERCATORI UNISG COINVOLTI: Carol Povigna, Nahuel Buracco

PARTNERSHIP: Aalborg Universitet (Danimarca), Arden Skole (Danimarca), Center Za Zdrav Je In Rasvol Murskasobota Zavod (Słovenia), Osnovna Sola Franceta Preserna Crensovci (Słovenia), Washingborough Academy (Regno Unito), Health Education Trust (Regno Unito), Fundaciò Esoles Garbi (Spagna), Taste Lab (Danimarca)

DURATA DEL PROGETTO: 36 mesi (Settembre 2020 – Agosto 2023)

BANDO DI FINANZIAMENTO:  Programma Erasmus+, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, Partenariati strategici

AREA DI RICERCA UNISG PREVALENTE: Percezione e Qualità 

SDGs:

 

Descrizione

Learn4Earth sviluppa metodologie innovative, approcci e attività pratiche per sensibilizzare le scuole europee sulle attuali sfide del cambiamento climatico e responsabilizzare e fornire agli alunni competenze chiave nei settori del clima, dell’ambiente e dell’alimentazione. Learn4Earth avvia questa innovazione operando dal nuovo concetto di apprendimento innovativo, il triangolo di apprendimento Learn4Earth – The Growing, The Lab e The Meal.

Gli obiettivi generali di Learn4Earth sono:

  • Aumentare la consapevolezza sulle sfide ambientali e sul cambiamento climatico per gli alunni delle scuole europee sulla base della cooperazione interdisciplinare tra scuole e istituti di ricerca.
  • Sviluppare competenze chiave negli ambiti rilevanti per la sostenibilità, ad es. Sviluppare abilità, strategie e metodologie verdi, nonché programmi di studio orientati al futuro che soddisfino meglio le esigenze degli alunni nella vita quotidiana.
  • Supportare la sperimentazione di pratiche innovative per preparare i bambini a diventare i veri fattori del cambiamento, ad es. risparmiare risorse, ridurre il consumo di energia e gli sprechi, compensare le emissioni di carbonio, optare per scelte alimentari e di mobilità sostenibili, ecc.
  • Migliorare la formazione degli insegnanti sviluppando approcci didattici interdisciplinari innovativi e promuovendo l’insegnamento e l’apprendimento orientati alle competenze nei settori del clima, dell’ambiente e dell’alimentazione.
  • Consentire cambiamenti comportamentali per i bambini, in particolare nell’ambito delle preferenze alimentari, delle abitudini di consumo e degli stili di vita attraverso l’istruzione e la formazione.

Attraverso la collaborazione interdisciplinare, Learn4Earth sviluppa nuove alleanze per promuovere l’innovazione nei settori dell’imprenditorialità, dello scambio di conoscenze e dell’insegnamento e dell’apprendimento interdisciplinare. Learn4Earth promuove anche la cooperazione intersettoriale, sostenendo un approccio più efficace e innovativo all’istruzione e aumentando il potenziale di innovazione nei settori del clima, dell’ambiente e dell’alimentazione.

Infine, Learn4Earth mira a sostenere e influenzare gli obiettivi ambientali e climatici formulando raccomandazioni essenziali per i responsabili politici, contribuendo alle strutture e ai programmi dell’Unione Europea in materia di istruzione nei settori del clima, dell’ambiente e dell’alimentazione.

 

Pubblicazioni

Povigna, C., Bigi, M., Buracco, N., Fisker, A.M., Morini, G. (2023). Cuisine and Education: The Applied Gastronomic Sciences as a Tool in Food Literacy. International Journal of Food and Nutritional Sciences, Volume 11(2023), 2123.

News dal progetto