L’obiettivo del progetto è contribuire allo sviluppo di abilità che diano accesso ai tirocinanti al mondo del lavoro europeo, fornendo loro conoscenze competitive, rafforzando le loro capacità e competenze e promuovendo l’educazione all’imprenditorialità, stimolando al contempo la cooperazione europea nel turismo gastronomico.
Informazioni preliminari
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Michele Filippo Fontefrancesco
ALTRI RICERCATORI UNISG COINVOLTI: Paolo Corvo, Carol Povigna, Nahuel Buracco, Pietro Pagella
PARTNERSHIP: Elliniko Mesogeiako Panepistimio (Grecia); European Education & Learning Institute Greece (Grecia); Università degli Studi di Scienze Gastronomiche; Umbria Training Center (Italia); Chambre de Commerce Italienne de Nice Sophia Antipolis Côte d’Azur (Francia); Fundación Dieta Mediterránea (Spagna)
DURATA DEL PROGETTO (in mesi): 26 mesi (dal 30/12/2022 al 28/02/2025)
BANDO DI FINANZIAMENTO: Erasmus + KA220-HED – Cooperation partnerships in higher education
AREA DI RICERCA UNISG PREVALENTE: Mobilità
SDGs:
Descrizione
Il progetto ProEnGaT mira a promuovere opportunità professionali transfrontaliere per i giovani, utilizzando il lavoro giovanile come risorsa per sostenere l’occupabilità e consentire ai giovani di familiarizzare precocemente con il mercato del lavoro, rafforzando così il loro senso di empowerment e indipendenza. Il progetto fornirà inoltre ai giovani lavoratori competenze professionali ed esperienza lavorativa, e successivamente promuoverà la loro convalida attraverso gli strumenti europei appropriati, ad es. Europass, arricchendo ulteriormente i CV dei partecipanti e il loro senso di realizzazione.
Il progetto ProEnGaT mira a migliorare le capacità e le competenze delle persone interessate a lavorare o avviare un’attività in proprio relativamente al mercato della gastronomia. L’obiettivo del progetto è quello di contribuire allo sviluppo delle competenze che daranno accesso ai tirocinanti al mercato del lavoro europeo dimostrando loro conoscenze competitive, rafforzando le loro capacità e competenze e promuovendo l’educazione all’imprenditorialità stimolando al contempo la cooperazione europea nel turismo gastronomico. Il progetto migliorerà gli esempi di buone pratiche tra le istituzioni partecipanti in materia di formazione e attività che promuovono il turismo gastronomico e svilupperà corsi di formazione per giovani disoccupati laureati in professioni legate all’ospitalità o giovani non in istruzione, occupazione o formazione (NEETS) che cercano un’opportunità per entrare nel mercato del lavoro.
Sito web
In aggiornamento
Pubblicazioni
Città in controluce Fontefrancesco
News dal progetto
Repubblica_TO_Turismorurale_28agosto2023_Fontefrancesco