“La vera vita, la vita finalmente riscoperta e illuminata, la sola vita, dunque, pienamente vissuta, è la letteratura” Marcel Proust

Anche il vino è sempre, prima di tutto, racconto: racconta la storia di paesaggi umani e sociali, di chi lo produce e di chi lo beve. E’ una delle poche invenzioni in grado di coinvolgerci a livello fisico, emotivo e mentale.
Il vino è natura, vite e terroir che si uniscono a tecnica, artigianalità e creatività. È, insomma, un oggetto culturale complesso e come tale va raccontato.

Lo storytelling del vino è un corso rivolto a chi si occupa, a livelli diversi, di comunicazione del vino e vuole acquisire un nuovo bagaglio di conoscenze e abilità da usare nel contesto in cui opera.

 

In questo corso allenerai la capacità di allargare lo sguardo, considerare cioè il prodotto che vuoi promuovere da punti di vista nuovi, inediti, e quindi a scegliere cosa raccontare: quali fatti, abilità, esperienze e valori ad esso legati.

Conoscerai e imparerai a maneggiare diversi strumenti e tecniche narrative, a combinarle tra loro, esercitandoti a costruire storie supportato da una guida esperta e attenta. Ecco le tappe del percorso:

 

Scrivere di vino


  • Rapporto tra corpo, mente e cervello nella scrittura e critica enologica
  • Format digitali e cartacei
  • Gli elementi universali del racconto: Bellezza, Forza, Unicità
  • Scrivere di Vino: 5 target per 5 livelli di difficoltà

Raccontare il vino


  • Il vino come oggetto culturale complesso
  • I temi del vino: identità, memoria, felicità, armonia, convivialità
  • Vino e poesia
  • Vino e paesaggio
  • Costruire un racconto in equilibrio tra Apollineo e Dionisiaco a partire dall’educazione sensoriale

Esercitarsi


  • Allenamento sui vini bianchi: come sviluppare una narrazione classica del vino, che aiuti i consumatori a orientarsi.
  • Allenamento sui vini rossi: come innovare la narrazione del vino attraverso una narrazione personale e poetica
  • Dal racconto del vino a raccontarsi CON il vino

 

Iscrizioni Aperte


Data corso: 9-10 maggio 2025

Lingua: Italiano

Location: Pollenzo (CN)

Chiusura iscrizioni: 24 aprile 2025

Costo iscrizione: 750€ (iva inclusa) include tutte le attività didattiche.
(Sconto del 20% per i partner e soci UNISG, soci Slow Food e Alumni UNISG,  soci della Banca del Vino)

Sconto Early bird: 600€ (IVA incl.) per chi completa la domanda entro il 31 marzo 2025

(N.B gli sconti non sono cumulabili)

Modalità e durata: In presenza, 12 ore su 2 giorni (dalle h 10 alle 17.30), 3 moduli formativi

Metodologie utilizzate: Lezioni frontali, Case history, Degustazioni, Project work individuale

Corso attivabile anche su richiesta con un minimo di 10 partecipanti. Scrivi a executivetraining@unisg.it

Scarica il programma completo >

 


bottone_iscriviti_unisg_2017